Biografia
Francesco Mendolia

Francesco Mendolia ha la musica in testa da sempre, ma della musica non ha fatto una professione.
Milanese di nascita, siciliano di origine, Mendolia segue due corsi di laurea, uno in chimica industriale a Bologna e l’altro in chimica farmaceutica a Catania.
Lavora prima all’interno di imprese multinazionali, in una delle quali sale ai vertici della stessa, poi arriva la scelta di mettersi in proprio, creando una società di brokeraggio assicurativo nei trasposti di petrolio nel mondo, diventando socio in tre società finanziarie, a Milano, Genova, Forlì.

La sua professione lo porta a scrivere libri di materiale didattico.
Ma è la musica la sua passione costante, il suo fil rouge che torna, lo accompagna, lo guida. Il pianoforte, studiato all’inizio da autodidatta, diventa il compagno intimo con il quale instaurare un dialogo privato, che raramente sente il bisogno di aprirsi agli altri.

Diversi i compositori da lui amati, da Bach a Rachmaninoff, passando per Chopin, fino ad autori come Harbrg, Gershwin e Peterson.
Nel novembre del 2010 nasce il su primo Cd dal titolo “ME”.
L’inizio del 2012 accoglie il secondo album “Petali”.
La sua musica è richiesta da coreografi e pianisti internazionali, questo sito raccoglie le loro composizioni.
Nell’aprile del 2016 prende vita il suo terzo album: “Quiero perderme contigo”.
Mendolia non vende la sua musica, la regala, vuole così raggiungere coloro che amano la musica ma non hanno il denaro per comprarla.
Nel cassetto conserva gli spartiti per un nuovo CD, che solo la pandemia del 2019 impedisce di far nascere.
Proprio durante la pandemia del 2019 scrive e pubblica alcuni romanzi che si trovano in Amazon, alla voce “autore Francesco Mendolia” e alla pagina “libri” di questo sito.

Mendolia è attivo anche nello sport: nel 2015 a Lione e nel 2018 a Malaga partecipa ai campionati mondiali master di atletica piazzandosi undicesimo al mondo nel lancio del peso e diciannovesimo nei 100metri.
Nel 2012 per motivi di sicurezza si trasferisce in Svizzera dove attualmente vive, integrandosi al punto che oggi ha una rubrica nel giornale “Il Paese”, attivo dal 1922.

Copyright 2019 FRANCESCO MENDOLIA - PIANISTA E COMPOSITORE - design & comunicazione somstudio